Termini e condizioni
Condizioni Generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
- Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le seguenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) si applicano ai prodotti con esclusivo riferimento ai prodotti acquistati su sito www.lupasbt.it (nel seguito, “Sito”), conformemente alle disposizioni della parte III, titolo III, capo I, codice del consumo (D.Lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.Lgs 70/03) venduti dall’azienda LU PA’ S.R.L.S. con sede in Via Del Mare n. 256, San Benedetto del Tronto, 63074, (AP), P.Iva: 02515950448, iscritta al registro delle imprese al n. AP-290326 , Indirizzo di posta elettronica: info@lupasbt.it, pec: lu.pa.sbt@pec.it
La suddetta attività non è soggetta a concessione e non utilizza lingue differenti dall’italiano.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine, per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Lu Pà attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.
- Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.lupasbt.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le condizioni di vendita.
- Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Lu Pà e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Lu Pà . Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Il Cliente controllerà l’email di conferma e, qualora individui degli errori nell’ordine, avrà 15 minuti di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti inviando un’email a info@lupasbt.it o tramite telefono al +39 3760885516 indicando il n° ordine. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
- Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce.
In questa eventualità, Lu Pà invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro la successiva ora, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Lu Pà. evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.
Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto Lu Pà rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
- Prodotti offerti
Lu pa’ commercializza i seguenti prodotti alimentari di produzione artigianale e di commercio:
- Panini
- Panini imbottiti
- Dolci
- Pizze
- Pizze farcite
- Pizze imbottite
L’offerta è comunque descritta dettagliatamente nel nostro sito ai seguenti link:
Pertanto, i prodotti pubblicizzati e venduti sulla pagina web sono alimentari.
- Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
- Prezzi e spedizioni
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
I prezzi del sito sono comprensivi di Iva e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
Spedizioni:
La spedizione è da considerarsi solo per il comune di San Benedetto del Tronto ed il costo della spedizione è di 2€ e sarà gratuito per singoli acquisti di almeno 20€.
- Modalità di pagamento e fatturazione
Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carte di credito, PayPal.
Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
- Visa / Visa Electron
- Mastercard
- Maestro
- American Express
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server e il browser del Cliente.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
- Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Lu Pà effettua spedizioni soltanto nel comune di San Benedetto del Tronto.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante personale specificato (di seguito, “Corriere”) dal lunedì alla domenica. Lu Pà non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine massimo di 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Lu Pà ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
Il servizio prevede due tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna.
Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino
Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
In conseguenza della risoluzione, gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna, con l’inclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso entro 25 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto, potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.
Passaggio del rischio
I rischi relativi a prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Garanzia e conformità commerciale
Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverossia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; In caso di mancata conformità, l’utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà il diritto di ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione del prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
- Diritto di recesso
Ai sensi degli art. 47 e 50 Cod. Consumo, il diritto di recesso previsto dall’art. 52 Cod. Consumo è escluso per alcune categorie di prodotti, tra i quali i beni alimentari suscettibili di deteriorarsi o scadere rapidamente. I Prodotti sono beni alimentari deteriorabili o deperibile ai sensi del D.lgs. 123/1993 e della successiva L. 27/2012 per cui è legittimamente escluso il diritto di recesso.
- Trattamento dei dati
I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia della protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Ue 2016/679 (Privacy Policy).
- Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Lu Pà non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Lu Pà si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
- Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Lu Pà inviando una email a: info@lupasbt.it
Lu Pà si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
- Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretare in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle condizioni generali di vendita, sono soggette esclusivamente alla legge italiana.
Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l’utente, rivesta la qualifica Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
19/07/2023